L’estate è quasi alle porte e in laboratorio stiamo lavorando per offrirti tutta la freschezza della birra. D’altra parte, cosa c’è di meglio di una Kottabos stappata in compagnia? E mentre stiamo per inaugurare una nuova stagione pensiamo a quanto la birra sia un prodotto ricco di benefici. Se non ne sei a conoscenza, sappi che questa bibita alcolica – bevuta moderatamente e associata ad uno stile di vita sano – può donarti benessere generale. Insomma, ogni bicchiere di birra racchiude veri e propri sorsi di piacere e… salute!

La birra migliora la digestione

Gli ingredienti utilizzati nelle nostre birre favoriscono il transito intestinale. In particolar modo l’utilizzo del luppolo garantisce all’intestino la stimolazione di succhi gastrici intervenendo positivamente a livello gastrico.

Il cuore si mantiene sano

Un consumo moderato di birra garantisce un miglioramento della funzionalità cardiaca ed aiuta vene ed arterie a rimanere più libere. Questo grazie alla presenta delle vitamine B, importanti per proteggerci dalle malattie cardiovascolari. Inoltre contribuisce a ridurre la pressione, riducendo drasticamente l’insorgenza di problematiche legate all’infarto.

Ossa forti

Secondo vari studi, la birra aiuta a migliorare la densità ossea, riducendo il rischio di osteoporosi e delle conseguenze ad essi legati.

Mens sana in corpore sano

I benefici incidono in modo positivo anche sul nostro cervello. Ottimo rimedio anche contro stress ed insonnia… bastano giusto due bicchieri al giorno!

Un elisir di bellezza

Può sembrare insolito, ma la birra è ricca di vitamine che aiutano la pelle a diventare più liscia e morbida. Anche i capelli ne beneficiano: l’alcol li rende davvero lucidi e luminosi.

Più funzionalità renale

L’acqua contenente all’interno della birra favorisce un miglior funzionamento a livello renale, mentre il luppolo contenente in essa, aiuta a prevenire la formazione di pietre.

Minor rischio di diabete

L’alcol, consumato moderatamente, stimola l’insulina e ci protegge da malattie come il diabete.

È un ottimo rimedio contro l’influenza

Parlando di periodi piuttosto freddi, pare che la birra abbia accompagnato egregiamente chi ha sofferto di sintomi influenzali. Si dice che basti riscaldarla con un cucchiaino di miele per ottenere subito benefici come naso libero e riduzione dell’infiammazione causata da eventuali virus.

Riduce il rischio di cancro

La birra, se utilizzata moderatamente, favorisce l’eliminazione di agenti carcerogeni che scaturiscono da alcuni tipi di cotture, come ad esempio la frittura.

Addio sensazioni di stress

La birra pare che contenga sostanze acidonicotiniche e lattoflavine, che facilitano il rilassamento e migliorano il sonno. Agiscono positivamente anche contro l’insonnia. Non siamo esperti di medicina, sia chiaro. I benefici elencati sono il frutto di una serie di ricerche sull’argomento, racchiuse poi sul nostro blog in modo sintetico. Siamo certi di poter affermare, al di là dei benefici specifici sulla salute, che una birra artigianale attinge a prodotti naturali e processi di lavorazione che preservino quanto più possibile tutte le proprietà organolettiche. Per questo quando parliamo di passione per il nostro prodotto siamo in grado di andare oltre… vedere tutto il buono che la natura ci offre e riuscire a coniugare conoscenza e tecnologia per dare vita a qualcosa di veramente buono.

Recommended Posts