Un nome antichissimo

Il Kottabos (o Cottabo) è un gioco conviviale di origini davvero antiche attribuito al popolo dei siculi e diffusosi nella Magna Grecia. Significava letteralmente “bicchiere vuoto” oppure “coppa vuota”

Uno spirito siciliano

Le nostre birre hanno origine a Rocca di Capri Leone, nel cuore dei Nebrodi. Le gradazioni calde, ambrate o dorate accompagnano l’immagine frizzante di una tradizione siciliana da raccontare.

Un’identitĂ  forte

Ogni birra ha la sua storia, ognuna la sua identità. I loro nomi hanno un forte legame con la terra in cui nascono: Italo Calvino scriveva di Leonia, Despina, Berenice, Ipazia e Moriana proprio nella sua opera “Le città invisibili”.

PiĂą scelta tra le birre

Qualunque sia la tua idea di birra, è semplice trovare quella perfetta per accompagnare ogni momento della giornata. Gusti diversi per ogni abbinamento gastronomico che possa esaltarne il gusto.

Una grande scommessa

Un progetto importante che nasce da un gioco tra amici, con “la birra fatta in casa”. Un qualcosa che, nell’agosto del 2015, ha dato vita ad una realtà del tutto nuova. Il birrificio Kottabos è stato prima di tutto una scommessa.

Un ambiente intrigante

Oltre al birrificio, abbiamo realizzato un locale accogliente e dai tratti intriganti dove musica e degustazioni affiancano le nostre birre. Luci calde e toni soffusi accompagnano percorsi sensoriali davvero unici.

Ad ogni nome una storia

Kottabos e le sue origini

Abbiamo due storie da raccontare, quella legata al marchio e l’identità propria delle birre. La nostra produzione si veste, così, di atmosfere misteriose e d’incanto che traggono ispirazione da un passato non troppo lontano, fatto di esperienze fantastiche ed intense emozioni. Lo spirito che vogliamo trasmettere è leggero e spensierato, dalla grande vivacità. Qualcosa che possa trasformare i momenti migliori in piacevole rifugio.

Sapori equilibrati

Un gusto di qualitĂ  superiore

Le tecniche di produzione all’interno di un birrificio sembrano possedere caratteristiche analoghe, ormai conosciute in larga scala. Eppure la nostra birra è riuscita a distinguersi, dando vita a cinque prodotti fortemente diversi tra loro. Abbiamo unito tecniche di base ed esperienza al duro lavoro quotidiano trasferendo ad ognuna di esse quell’identità e quel carattere ricercato che avevamo in mente di realizzare.

Sapiente artigianalitĂ 

L’arte dei maestri birrai

Produciamo birre che si raccontano da sole, con i loro gusti caratteristici racchiudono tutto ciò che di buono si possa tirar fuori dalla nostra terra. Questo grazie ad un equilibrio tra ingredienti genuini ed originalità; ogni sorso di birra riesce a dare vita a sensazioni davvero appaganti. Grazie alla maestria artigiana è possibile scoprire in ognuna di esse sfumature nuove e sempre diverse. Lasciati trasportare da sensazioni dai tratti conviviali ed irriverenti.

Inizia qui il tuo viaggio sensoriale. Scopri aromi, sfumature dorate e gusti inconfondibili

Kottabos è prima di tutto scoperta. Dal nome di origine greca, alle identità delle birre, dalle forme sobrie a quelle audaci, dai momenti intensi in buona compagnia a quelli da non dimenticare.

2010

Nasce l’idea e prende vita il progetto.

2015

Viene inaugurato il birrificio con beer pub annesso.

2018

Vengono prodotte nuove birre oltre le prime 3.

2020

Il Coronavirus mette a dura prova il settore della ristorazione e del food and beverage. Una pausa che ci ha permesso di aggiungere un nuovo pezzo alla nostra storia.

2021

Nascono le lattine