Skip to content

Chi siamo

Un nome antichissimo. Il Kottabos® (o Cottabo) è un antico gioco conviviale diffusosi nella Magna Grecia e attribuito al popolo dei siculi. Significa letteralmente “coppa vuota”, e rappresentava la parte più ludica dei simposi.

Uno spirito siciliano

Le nostre birre nascono a Rocca di Capri Leone, nel cuore dei Nebrodi. Gradazioni calde, ambrate e che abbiamo scelto per narrarti l’immagine frizzante di una tradizione siciliana tutta da raccontare.

Un’identità forte

Ogni birra ha la sua storia, la sua identità. I loro nomi provengono dalle pagine di “Le città invisibili” di Italo Calvino, lette più volte in quei pomeriggi d’estate che hanno ispirato un progetto che parla della nostra terra.

Una grande scommessa

Un progetto importante che nasce da un gioco tra amici, con “la birra fatta in casa”. Un qualcosa che, nell’agosto del 2015, ha dato vita ad una realtà del tutto nuova. Il birrificio Kottabos® è stato prima di tutto una scommessa.

Un ambiente intrigante

Oltre al birrificio, abbiamo realizzato un locale accogliente e dai tratti intriganti dove musica e degustazioni affiancano le nostre birre. Luci calde e toni soffusi accompagnano percorsi sensoriali davvero unici.

Ad ogni nome una storia

Kottabos® e le sue origini

Kottabos® è due storie in una: quella legata al marchio e l’identità propria delle birre. Ma nel raccontartele, ci accorgiamo che non possono essere in alcun modo separate. La nostra identità è strettamente legata a quelle atmosfere di mistero e tradizione che abbiamo inseguito in un passato non troppo lontano, fatto di esperienze fantastiche ed emozioni intense. Lo spirito di cui abbiamo intinto le nostre composizioni è leggero e spensierato, eppure così sottilmente seducente da catturare fin da subito mente e cuore. Una ispirata vivacità che trasforma i tuoi momenti migliori in una piacevole evasione.

Sapori equilibrati

Un gusto di qualità superiore

Le tecniche di produzione di un birrificio sembrano essere sempre le medesime, ormai alla portata di tutti. Probabilmente le conosci tanto quanto noi. Eppure a ogni nostra birra siamo riusciti a dare quel qualcosa in più: dalla Berenice fino alla nuova Tamoè troverai sempre un’identità fresca, autentica, un sapore che sa di nuovo e di tradizione allo stesso tempo. Come abbiamo fatto? Lavoro duro, ricerca continua, esperienza maturata di giorno in giorno, fino a quando alle tecniche di base siamo riusciti a esaltare l’essenza del nostro territorio, e a imprimere in ogni ricetta quel carattere unico che stavamo cercando. Provare per credere.

Sapiente artigianalità

L’arte dei maestri birrai

Le nostre birre si raccontano da sole. Se provieni dalla nostra terra, ti accorgi che sanno di casa. Se abiti più lontano, ti riportano fin qui. In ogni caso non si tratta mai di conferme, bensì di scoperte. Queste sensazioni le abbiamo inseguite cercando il giusto equilibrio tra originalità e ingredienti genuini, giocando con gli elementi a disposizione e affidandoci alla nostra maestria artigiana, finché non abbiamo impresso un’anima unica a ogni nostra composizione. In Kottabos puoi scoprire sfumature nuove e sempre differenti, che parlano di convivialità e senso di appartenenza, forse in modo un po’ irriverente. Tu lasciati trasportare.

Inizia qui il tuo viaggio sensoriale. Scopri aromi, sfumature dorate e gusti inconfondibili

Le birre Kottabos® sono prima di tutto scoperta. Fin dal primo sorso entri in una storia a cavallo tra epoche differenti, in una melodia di aromi unici ma differenti, in una raccolta di momenti intensi di condivisione e buona compagnia, in un piacere che non ti aspetti. Dove ti gusterai la prossima?
2010
L'inizio dell'avventura
Inizia un’avventura: Kottabos® è più che un’idea e il progetto prende vita.
2010
2015
Apertura del Birrificio Kottabos®
Apriamo il nostro birrificio con beer pub annesso, e possiamo farti conoscere le nostre birre di persona.
2015
2018
Nuove birre in arrivo
Nuove ispirazioni prendono forma: alla famiglia Kottabos® si aggiungono nuove birre.
2018
2020
Un nuovo inizio
Un anno difficile per tutto il settore ristorazione e food and beverage. Una pausa che ci ha permesso di crescere.
2020
2021
Lattine Kottabos®
Kottabos® è anche in lattina. Per bere bene nel rispetto dell’ambiente.
2021